Nokia - in un cellulare la qualità della ricezione viene prima del design

17 Luglio 2010 - PuntoCellulare.it
Nokia ancora una volta approfitta dell'imbarazzo in cui si è trovata Apple con la questione dell'antenna dell' iPhone 4 per sottolineare la superiorità dei propri cellulari, in particolare per quanto riguarda la ricezione.

In un comunicato diffuso in queste ore la casa finlandese spiega che la progettazione di un'antenna è un'operazione complessa e rappresenta da decenni una delle sue specialità, su centinaia di modelli di cellulare. Nokia afferma di essere stata la prima azienda a lanciare, nel 1998, il primo telefonino dotato di antenna interna, il Nokia 8810. La filosofia 'connecting people' di Nokia ha fatto in modo che in questi anni sia stata data la priorità alla qualità dell'antenna rispetto al design di un cellulare, dal momento che questi due elementi spesso sono in conflitto fra loro.

Nokia è perfettamente consapevole del fatto che tenere in mano un telefonino può provocare interferenze all'antenna, è per questo motivo che ha studiato per anni il modo in cui i cellulari possono essere impugnati dai consumatori, per ridurre al minimo qualsiasi inconveniente nella vita di tutti i giorni. In alcuni casi Nokia, si legge nel comunicato, ha adottato un design a doppia antenna, una in basso e una in alto all'interno della scocca e ha prestato grande attenzione ai materiali utilizzati.

NOTIZIE CORRELATE