L'Authority fissa i parametri di qualità per i servizi di telefonia mobile

15 Luglio 2005 - PuntoCellulare.it
La Commissione per i servizi e i prodotti dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha approvato ieri una direttiva sulla qualità e le carte dei servizi di comunicazioni mobili e personali offerti ad uso pubblico sulle reti terrestri.La direttiva stabilisce alcuni indicatori di qualità per i servizi offerti su reti GSM e UMTS, quali il tempo di attivazione del servizio voce, il tempo di rinnovo del credito, il tempo di risposta alle chiamate del servizio clienti, il tempo di risposta dei servizi consultazione elenchi, i reclami su addebiti, l'accuratezza della fatturazione e, limitatamente ai servizi GSM, accessibilità al servizio stesso, la probabilità di mantenimento della connessione e la probabilità di trasferimento degli SMS.

'Il provvedimento, nell'ottica di una maggiore tutela dei consumatori applica le norme del Codice delle comunicazioni elettroniche che consentono all'Autorità di imporre agli operatori la pubblicazione di informazioni comparabili, adeguate e aggiornate sulla qualità dei servizi offerti per favorire, anche attraverso una maggiore trasparenza, il diritto di scelta degli utenti, e avvia, nel contempo, un tavolo tecnico con gli operatori al fine di estendere anche ai servizi UMTS i tre indicatori al momento limitati ai servizi GSM', ha dichiarato il commissario relatore Michele Lauria.

NOTIZIE CORRELATE