Acer posa la prima pietra del nuovo Headquarter EMEA
Sono partiti il questa settimana i lavori per la realizzazione della nuova sede che ospiterà il Quartier Generale del gruppo Acer in Europa. Progettato dallo studio Tarchini in collaborazione con un team di architetti e consulenti internazionali, l'edificio sorgerà a Bioggio in Canton Ticino, nelle vicinanze dell'aeroporto di Lugano e dei principali svincoli autostradali.
L'edificio si svilupperà su una superficie di 7.500mq di uffici e laboratori, e potrà ospitare fino a 250 addetti. Il nuovo Quartier Generale riunirà lo staff del gruppo - che conta oggi circa 140 dipendenti - attualmente dislocato in più sedi nella stessa area. La sede di Bioggio ospiterà tutte le funzioni direzionali, di finance e di logistica. E garantisce la necessaria flessibilità per poter far fronte alle prospettive di crescita aziendali.
Lo stabile, dal design moderno e futuristico, si avvarrà di infrastrutture altamente tecnologiche con una particolare attenzione all'impatto ambientale: a partire dalla scelta dei materiali fino alle soluzioni per il risparmio energetico. Un esempio su tutti, l'utilizzo del riscaldamento a pompe di calore anziché a gasolio, che contribuisce a realizzare un edificio a basse emissioni. L'inaugurazione è prevista per metà 2012.
Il gruppo Acer è radicato da anni a Manno, sede storica dell' HQ EMEA. Nel 2003, fra le possibili opzioni per stabilire la sede dell'HQ, il Canton Ticino è stato selezionato in quanto la sua posizione geografica ottimizza l'integrazione delle comunicazioni e l'interoperatività delle varie sedi europee; perché le leggi in materia di diritto del lavoro, per quanto rigorose e severe, offrono certezza e precisione; infine, per la sostenibilità della pressione fiscale per le aziende che favorisce la competitività in un mercato sempre più globalizzato. Con quest'edificio, il gruppo Acer rafforza la propria presenza e il proprio investimento nel territorio creando un polo che di fatto è, per l'azienda, una seconda casa in Europa.
NOTIZIE CORRELATE