ZTE è stata premiata con il Leone D'Oro per la Comunicazione dalla Fondazione Italia Cina. Ogni anno, con l'obiettivo di premiare le aziende italiane che operano in Cina e le società cinesi presenti in Italia che meglio hanno saputo cogliere le opportunità del mercato, la Fondazione organizza i China Awards. Nel corso della cerimonia vengono assegnati riconoscimenti alle realtà che hanno investito per favorire flussi di capitali, persone, idee, beni e servizi.
Negli ultimi due anni, ZTE ha fortemente investito sulla comunicazione come leva strategica di potenziamento del business in Italia e come strumento di internazionalizzazione della multinazionale cinese. Attraverso partnership con i più importanti operatori del settore e avvalendosi della collaborazione di qualificate aziende di consulenza locali e nazionali, ZTE ha realizzato investimenti in relazioni pubbliche e campagne media, sviluppando operazioni di co-branding con aziende quali Poste Mobile per i cellulari entry level
PM 1001,
PM 1002 Music Phone,
PM 1005 Eco, e l'operatore mobile 3 Italia con il telefono
Momodesign MD Touch Mini.
ZTE ha inoltre aperto alla stampa italiana e internazionale le porte della propria sede a Shenzhen, invitando giornalisti business e specializzati a visitare il cuore nevralgico dell'azienda e il centro di ricerca e sviluppo, rendendo disponibili i top manager per illustrare nel dettaglio la strategia di espansione del colosso cinese.
Momento di visibilità importante per ZTE in Italia è stata la conferenza stampa con Telecom Italia lo scorso dicembre per l'annuncio della realizzazione di una moderna infrastruttura di rete in fibra ottica che raggiunge tutte le nuove abitazioni del progetto C.A.S.E. (complessi antisismici sostenibili e ecocompatibili) con l'obiettivo di dare un significativo contributo alla ricostruzione del dopo terremoto in Abruzzo.
'Riceviamo con estrema soddisfazione questo riconoscimento perché ci premia di tutti gli sforzi effettuati negli ultimi anni. Abbiamo investito molte risorse per sviluppare il nostro brand e acquisire maggiore visibilità e consapevolezza presso gli operatori e il grande pubblico e il Leone D'Oro per la Comunicazione 2010 assegnatoci oggi dalla Fondazione Italia Cina ne testimonia il successo', dichiara Fabio Di Marco, marketing director ZTE Italy.