LG Encore - la musica del grande Ennio Morricone sui nuovi cellulari

4 Febbraio 2011 - PuntoCellulare.it
Il leggendario compositore Ennio Morricone e LG insieme per un progetto entusiasmante: Encore è l'iniziativa che unisce il genio musicale italiano con la società sudcoreana per la realizzazione di speciali suonerie esclusive per i nuovi dispositivi mobile. Uno dei più grandi - se non proprio più grande - compositore di colonne sonore cinematografiche di tutti i tempi per un progetto nato nel 2009 quando a Maggio Morricone incontra i vertici LG in sede, a Seoul. In realtà l'idea è di due anni prima quando si lancia la sfida a chi negava che i cellulari avrebbero mai potuto gestire tutta la qualità di un suono d'orchestra.

Nasce così il progetto Encore con la chiamata del compositore di colonne sonore come quelle de Il Buono, Il Brutto e il Cattivo, The Untouchables e decine di altre opere in sei decadi di lavoro con i registi più importanti. Da un'esibizione a Seoul nel maggio 2009 parte la fase operativa, il secondo incontro è a dicembre in Italia, la mattina dopo il tributo a Giuseppe Tornatore e al suo Nuovo Cinema Paradiso (1988).

Dal suo studio in Piazza Venezia a Roma, proprio davanti al Vittoriale, Morricone ha dato libero sfogo alla sua creatività, applicando il suo genio al servizio del progetto Encore. Oggi possiamo ascoltare ben 15 suonerie e 3 brani esclusivi dedicati, ma anche l'adattamento di 10 tra le sue colonne sonore più famose. Tutte queste tracce sono state poi date in pasto a LG P990 Optimus Dual (il primo smartphone con processore dual core) che ha dimostrato che un telefonino può riprodurre senza problemi tutta la potenza e gli elaborati giochi stilistici delle musiche del Maestro.

CONTINUA LA LETTURA

NOTIZIE CORRELATE