Nokia ammette le sue difficoltà e si prepara ad una svolta epocale
Con una lettera, inviata ieri ai propri dipendenti, l'amministratore delegato di Nokia ha parlato apertamente dei problemi dell'azienda, preannunciando importanti cambiamenti nella propria strategia di marketing. Nella lettera Stephen Elop ha ammesso che a quattro anni di distanza dal lancio del primo iPhone, Nokia non è riuscita ancora a mettere a punto uno smartphone in grado di replicarne il successo. In soli due anni, inoltre, Android è riuscito inoltre a diventare il sistema operativo più diffuso sui telefoni cellulari, strappando il primato a Symbian.
Nella mail si parla inoltre della crescente pressione competitiva da parte dei concorrenti, soprattutto quelli asiatici, oltre che del successo che Apple ha ottenuto, riuscendo a ridefinire e conquistare il mercato degli smartphone ed attraendo gli sviluppatori all'interno di un ecosistema chiuso, ma molto potente. Nokia, ammette Stephen Elop, aveva puntato molto sul sistema operativo MeeGo per tornare a dominare il mercato degli smartphone, tuttavia entro la fine dell'anno probabilmente sarà adottato solamente su uno smartphone. Symbian, d'altro canto, si sta dimostrando incapace di evolvere abbastanza velocemente da assecondare le esigenze del mercato e dei consumatori.
Il manager, nella lettera inviata ai dipendenti, fa il paragone di un operaio al lavoro su una piattaforma petrolifera, che improvvisamente si sveglia di notte a seguito di una forte esplosione e si accorge che tutto attorno a lui sta bruciando. Le scelte a disposizione dell'operaio sono di restare sulla piattaforma, andando incontro a morte certa, oppure buttarsi con un salto di 30 metri nelle acque gelide, compiendo un'azione che mai avrebbe sognato il giorno prima. E' proprio un 'salto' inaspettato che Nokia si appresta a compiere per fronteggiare la situazione di mercato che si è venuta a creare. Come sappiamo la società finlandese annuncerà la propria strategia venerdì mattina, con una conferenza stampa a Londra.
Nelle pagine seguenti riportiamo il testo integrale della missiva diffusa da Stephen Elop ai dipendenti Nokia.
CONTINUA LA LETTURANOTIZIE CORRELATE