Si chiama
Smarty l'innovativa SIM Card multimediale che Telecom Italia ha presentato in anteprima ieri al Mobile World Congress 2011 di Barcellona. Dotata di una capacità di memoria superiore ad 1 Megabyte, Smarty consente di utilizzare i servizi e le applicazioni da SIM Card in maniera facile e intuitiva, con le stesse modalità di quando si naviga sul web, grazie a semplici icone grafiche.
La caratteristica della nuova SIM Card di Tim è quella di offrire contenuti non solo testuali ma anche multimediali, aggiornabili da remoto, consentendo la portabilità istantanea di tutte le informazioni su qualsiasi altro telefonino o smartphone dotato della stessa tecnologia. Contiene servizi personalizzabili e visualizzabili con un semplice click: da quelli informativi di base, come il Credito Residuo, la Segreteria Telefonica, la Ricarica e il PayForMe per addebitare le chiamate al destinatario, ai servizi di informazione e svago come le news e l'oroscopo, fino alla fruizione di contenuti Wap con link diretti al portale mobile Tim.
Smarty utilizza l'innovativa tecnologia Smart Card Web Server (SCWS) - standard definito dalla Open Mobile Alliance (OMA) e dalla European Telecommunications Standards Institute (ETSI) - ed è dotata di un server web che consente di visualizzare il contenuto della SIM e delle applicazioni con una modalità simile a quella con cui vengono visualizzate le pagine Web utilizzando un normale browser mobile presente sui telefonini. In questo modo i clienti Tim potranno usufruire di un ventaglio molto più ampio di servizi e accedere a questi direttamente dal menu memorizzato sulla SIM card, attraverso pagine web che sfruttano appieno le capacità del browser del telefonino. Il primo prodotto del portafoglio Tim che sarà disponibile con la nuova SIM Card è il Nokia
C3.