Elio Catania, presidente e amministratore delegato di ATM e Franco Bernabè, amministratore delegato di Telecom Italia, hanno presentato ieri il nuovo servizio
Mobile Pass. Si tratta della prima iniziativa italiana di mobile ticketing su larga scala, basata su tecnologia a corto raggio NFC (Near Field Communication), che consentirà ai cittadini milanesi di acquistare e convalidare titoli di viaggio direttamente con il telefonino. Il servizio, dopo una sperimentazione di sei mesi che partirà con il coinvolgimento di un primo gruppo di abbonati, verrà progressivamente esteso a tutti i clienti ATM.
A partire dall'11 aprile, con Mobile Pass sarà infatti possibile acquistare comodamente con il cellulare tre tipologie di abbonamento ATM mensile e urbano - ordinario, studenti e senior - senza la necessità di recarsi presso un punto vendita. I clienti potranno utilizzarlo in città su tutti i mezzi di superficie oltre che in metropolitana. Grazie alla tecnologia radio a corto raggio NFC integrata nel cellulare, il dispositivo è in grado di interagire con il sistema di bigliettazione elettronico-magnetica di ATM; per convalidare l'abbonamento basterà avvicinare il cellulare, anche spento, ai tornelli presenti nella metropolitana e alle convalidatrici sui tram, autobus e filobus.
L'innovativo servizio si basa su un'applicazione software configurata da Telecom Italia sulla SIM Card del telefonino Samsung
GT-S5230 fornito gratuitamente da ATM per la sperimentazione. Attraverso l'applicazione gli utenti accedono ad un menu che consente, in tempo reale, la navigazione su un sito ATM dedicato all'acquisto dell'abbonamento per il mese corrente o successivo, nonché la verifica della disponibilità del titolo di viaggio e della data di scadenza del proprio abbonamento.