Novità interessanti per il futuro del sistema operativo MeeGo, che a seguito della nuova politica di Nokia, focalizzata sulla piattaforma Windows Phone, ha perso a febbraio uno dei più importanti sostenitori. LG Electronics si è unita questa settimana a ZTE e China Mobile per dar vita ad un gruppo di lavoro finalizzato alla messa a punto di una versione di MeeGo specifica per gli smartphone. Ad annunciarlo è stato Valtteri Halla, responsabile del comitato tecnico di MeGo in occasione di una conferenza riservata agli sviluppatori.
L'interesse di LG Electronics per MeeGo non rappresenta ad ogni modo una novità. I nostri lettori più attenti ricorderanno di sicuro il potente smartphone LG
GW990 che il produttore coreano aveva mostrato in anteprima lo scorso anno al Mobile World Congress. La messa a punto dello smartphone successivamente si era fermata e il suo lancio purtroppo è stato cancellato. Con l'annuncio di oggi non è detto che l' LG GW990 possa riemergere in versione riveduta e corretta nei prossimi mesi. Anche Nokia, nonostante abbia deciso di puntare su Microsoft e Windows Phone 7, intende comunque lanciare almeno un terminale con MeeGo. Uscirà entro la fine dell'anno, ma sarà più che altro un prodotto di nicchia, riservato ad un ristretto pubblico.