Google annuncia i rivoluzionari Chromebook

14 Maggio 2011 - PuntoCellulare.it
Una notizia che è sfuggita ai più è stato l'annuncio di questa settimana da parte di Google dei primi Chromebook, una nuova famiglia di netbook basati sul sistema operativo Google Chrome. In arrivo sul mercato, anche quello italiano, a partire dal 15 giugno, i Chromebook sono a tutti gli effetti dei computer portatili, con un sistema operativo rapidissimo da caricare ed ottimizzato in modo specifico per Internet.

A differenza dei computer basati sui sistemi operativi Windows, i Chromebook si avviano in 8 secondi e si riattivano all'istante. Il browser Chrome assicura un caricamento fulmineo dei siti web, con pieno supporto per i più recenti standard del Web e Adobe Flash. Applicazioni, impostazioni e documenti dei Chromebook sono tutti memorizzati in modo sicuro nella cloud associata al proprio account Google, quindi anche in caso di furto del computer sarà sufficiente effettuare il login da un altro Chromebook per tornare subito al lavoro, senza aver perso nulla.

Questo significa che i Chromebook fanno affidamento su una connessione ad Internet per funzionare, non è un caso che saranno offerti modelli dotati di connettività 3G integrata, oltre a quella Wi-Fi standard per tutte le versioni. I modelli 3G per il mercato italiano includeranno una scheda SIM con 3 GB di traffico gratuito forniti da 3 Italia, nulla vieta tuttavia di utilizzare i Chromebook con le SIM degli altri operatori nazionali.

Chrome OS non è soltanto un browser, ma può essere personalizzato ed arrichito mediante applicazioni web di vario genere, già disponibili in gran numero, gratis e a pagamento, sul Chrome Web Store ufficiale. Grazie alla potenza di HTML5, molte applicazioni possono inoltre continuare a funzionare anche in quei rari momenti in cui non si dispone di una connessione Internet.

Due al momento del lancio i Chromebook che saranno disponibili sul mercato italiano, prodotti da Samsung ed Acer ed entrambi dotati di processore Dual Core Intel Atom, tastiera e trackpad di dimensioni standard, Wi-Fi (3G a seconda delle versioni) webcam, porte USB, lettore di schede di memoria ed autonomia di almeno 6 ore di funzionamento. Le indiscrezioni parlano di un prezzo di 350-450 euro a seconda delle versioni, maggiori dettagli emergeranno nei prossimi giorni. Nelle pagine successive pubblichiamo i primi video ufficiali di Google (per il momento disponibili soltanto in inglese) dedicati ai Chromebook e alle loro funzionalità principali.

CONTINUA LA LETTURA