RIM è stata insignita del prestigioso riconoscimento 'Product Design' ai Red Dot Design Award 2011 grazie allo smartphone
BlackBerry 9800 Torch. Il Red Dot è una delle competizioni internazionali più acclamate e famose al mondo: le aziende vincitrici dei premi Red Dot si contraddistinguono per realizzare prodotti con elevati standard e design eccellente.
Per il BlackBerry 9800 Torch, il team di design si è concentrato sul raggiungimento di un equilibrio tra forma e prestazioni. E' il primo smartphone al mondo a combinare la rinomata tastiera BlackBerry con uno schermo completamente touch e dimostra concretamente la fusione tra tastiera QWERTY e la tecnologia touch screen.
Sia che gli utenti decidano di utilizzare il touch screen capacitivo o la tastiera, navigare in Internet utilizzando il pinch-to-zoom o con il trackpad ottico, il BlackBerry 9800 Torch permette di comunicare in qualsiasi modo. Il successo del BlackBerry Torch 9800 nel mondo dimostra che il mercato globale ha reagito molto positivamente al concetto alla base del progetto Il Team di Industrial Design di BlackBerry, guidato da Todd Wood, vice presidente di RIM per il design industriale, si è detto onorato di ricevere questo importante riconoscimento.