Kaspersky Lab rafforza la sicurezza per tutti gli smartphone

8 Luglio 2011 - PuntoCellulare.it
La sempre maggiore diffusione commerciale dei prodotti informatici comporta nuove sfide dal punto di vista della sicurezza IT in ambienti di lavoro. Oltre la metà (il 56%) dei responsabili IT avverte ormai la necessità di consentire l'uso di dispositivi mobili personali sul posto di lavoro. Non a caso Kaspersky Lab ha aggiornato il suo Kaspersky Endpoint Security 8 for smartphone per proteggere ancora più apparecchi di questo tipo contro lo smarrimento, il furto, gli accessi non autorizzati e i malware mobili.

Il nuovo pacchetto di manutenzione supporta anche la piattaforma Android (che è attualmente il principale sistema operativo per smartphone al mondo e si prevede coprirà il 50% dell'intero mercato entro il 2012 ) oltre alle ultime versioni degli altri sistemi operativi. Il lancio di questo aggiornamento consolida ulteriormente il portfolio di soluzioni Kaspersky Lab per il segmento corporate.

Il crescente uso di smartphone in ambienti professionali rispecchia l'impennata della diffusione commerciale dei prodotti IT nell'ultimo anno. Fino a poco tempo fa i dispositivi più frequentemente utilizzati a livello professionale erano i computer portatili e desktop, ma a questi si sono aggiunti smartphone di diverse marche. Secondo i dati raccolti dalla società di ricerche di mercato IDC, nel primo trimestre del 2011 in Europa occidentale sono stati commercializzati oltre 21 milioni di smartphone, ovvero il 76% in più rispetto all'anno precedente . Il 35,7% di tutti gli smartphone commercializzati in questo periodo è dotato di sistema operativo Android.

Tale diffusione dei dispositivi personali sul lavoro significa che sia gli apparecchi aziendali sia quelli privati vengono usati per accedere ai dati delle imprese, e queste hanno vita difficile nel tenere sotto controllo la vasta gamma di smartphone scelti dallo staff. Con la sempre maggiore presenza di dispositivi mobili sul lavoro, è vitale per i reparti IT proteggere i dati aziendali e personali a cui accedono gli utenti. È proprio questa una delle principali sfide per le imprese, che devono trovare un punto di equilibrio tra i potenziali risparmi della diffusione commerciale delle soluzioni IT e la sicurezza di questo nuovo fronte a livello di endpoint.
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