La presentazione di ieri del nuovo Nokia
500 segna un importante passo per l'azienda finlandese, che di fatto annuncia di rinunciare alle lettere nelle sigle dei suoi prossimi smartphone, adottando sigle basate esclusivamente sui numeri.
Nokia si è resa conto che la vecchia categorizzazione basata sulle serie di prodotto (Serie N, Serie E, Serie X) rappresenta una forte limitazione e non corrisponde alla realtà dei fatti. Grazie alla estrema flessibilità del cellulari moderni, nulla vieta infatti di giocare su un cellulare pensato per l'utenza business o gestire la posta aziendale da un telefonino dalle funzionalità multimediali avanzate.
Sigle basate sui numeri sono più comprensibili da parte dei consumatori, un numero più alto corrisponderà infatti ad una collocazione più alta nella gamma di prodotto. Nokia intende adottare una nomenclatura basata su tre cifre, dove la prima rappresenterà la gamma a cui appartiene il cellulare e le altre due la collocazione all'interno della gamma. Vedremo nei prossimi mesi se le nuove sigle, accompagnate da una gamma di prodotto rinnovata, consentirà a Nokia di recuperare la fiducia dei consumatori persa negli ultimi trimestri.