Come proteggere il cellulare in spiaggia, i consigli di LG Electronics

18 Agosto 2011 - PuntoCellulare.it
Dalle pagine del blog ufficiale italiano, LG Electronics ci fornisce una serie di preziosi consigli su come proteggere i nostri cellulari durante le vacanze estive, il periodo più critico per i dispositivi tecnologici, con acqua, sabbia, pioggia e uno stile di vita outdoor sempre in agguato.

Prima del viaggio LG raccomanda di effettuare un bel backup della memoria del cellulare. Per backup si intende un salvataggio completo di tutti i dati contenuti all'interno come foto, messaggi, contatti e applicazioni. Esistono soluzioni pronte all'uso, sul CD in confezione o tramite applicazioni per gli smartphone come LG P990 Optimus Dual. Consigliabile anche acquistare una custodia per proteggere il dispositivo da sabbia, urti e acqua. Esistono modelli in silicone, pelle, plastica, colorati oppure più elaborati. Infine un'occhio ai sistemi antifurto, da quelli meccanici come le custodie con allarme alle apps per smartphone.

In vacanza, ricorda LG nell'articolo pubblicato sul blog, il nemico mortale del dispositivo elettronico è senza dubbio l'acqua. Evitare quindi di porre il telefono vicino a piscine, al mare o a qualsiasi altra pozza, perché anche piccoli schizzi possono essere fatali. E se il telefono cade in acqua o si inumidisce? Brutta situazione, ma non disperare: cercare di asciugarlo il più possibile prima di accenderlo, altrimenti si potrebbe generare un cortocircuito. Infine ricordarsi di non lasciare il telefono esposto al sole, perché le temperature elevate possono danneggiarlo pesantemente.