E' arrivato questa mattina il comunicato ufficiale di Nokia che conferma la disponibilità dell'aggiornamento a Symbian Anna per gli smartphone Nokia
N8, Nokia
C7, Nokia
C6-01 e Nokia
E7. L'aggiornamento pul essere scaricato tramite Ovi Suite 3.1.1, oppure direttamente dal cellulare in modalità over the air. E' giusto precisare che l'effettiva disponibilità dell'aggiornamento potrà variare a seconda delle personalizzazioni operatore eventualmente presenti sullo smartphone. Nel caso specifico dell'Italia, l'aggiornamento Symbian Anna sarà disponibile intorno alla metà del mese prossimo.
Con il rilascio di Symbian Anna, Nokia ha sottolineato il proprio supporto per la piattaforma Symbian nonostante il graduale passaggio a Windows Phone. Il prodotture finlandese intende lanciare almeno una decina di smartphone Symbian nel corso dei prossimi 12 mesi e di fornire aggiornamenti software e supporto per lo meno fino al 2016.
L'aggiornamento Symbian Anna porta in dote una nuova interfaccia utente, molto più intuitiva e gradevole da utilizzare, una versione rinnovata di Nokia Maps con nuove funzionalità, un browser Internet più performante, la possibilità per i professionisti di connettersi alle reti Intranet utilizzando i protocolli IPSEC e SSL VPN e, per quanto riguarda il Nokia C7, l'attivazione della funzionalità NFC già presente a livello hardware sullo smartphone.