Tiepida accoglienza sul mercato per il Motorola ROKR E1

9 Settembre 2005 - PuntoCellulare.it
E' stato necessario attendere solo poche ore dalla presentazione ufficiale del Motorola ROKR E1 per raccogliere i primi commenti su questo nuovo e tanto atteso prodotto e, purtroppo, i giudizi non sono tutti favorevoli. Si tratta indubbiamente di un cellulare rivoluzionario, che sancisce l'ingresso di Motorola nel mercato dei cellulari musicali e nello stesso tempo il primo utilizzo su un telefono cellulare della piattaforma iTunes, la stessa dei famosissimi iPod di Apple, tuttavia per molti il Motorola ROKR E1 non soddisfa le aspettative che il matrimonio Motorola-Apple aveva alimentato.

Le critiche verso il Motorola ROKR E1 iniziano con l'impossibilità del telefono a gestire un numero di brani superiore a 100, nonostante sia dotato di una scheda microSD da 512MB (una limitazione probabilmente imposta da Apple per non cannibalizzare le vendite dei suoi iPod), a cui si aggiunge il fatto che il Bluetooth non potrà essere utilizzato per il trasferimento dei brani dal computer (si potrà usare solo il cavetto, a quanto sembra nemmeno USB 2.0) nè per collegare cuffie stereofoniche. Forse l'errore principale di Motorola è stato quello di aver scelto un cellulare ormai superato (si tratta del Motorola E398 in commercio dall'anno scorso) per realizzare il suo primo music phone, una scelta dovuta alla necessità di contenere i costi di produzione, che devono tener conto anche della memoria microSD da 512MB inclusa nella confezione.

Ancora più scettici i consumatori americani, che per ottenere il ROKR E1 dovranno pagare 249 dollari e vincolarsi con un abbonamento di due anni a Cingular Wireless, il gestore mobile che si è assicurato l'esclusiva di vendere questo cellulare in America per i prossimi 12 mesi. Il prezzo fissato da Cingular appare infatti troppo alto per un contratto che lega il cliente per due anni. Con non poca ironia c'è chi è arrivato a suggerire a tutti coloro che vogliono a tutti i costi un cellulare di Motorola e la possibilità di riprodurre brani musicali, di acquistare un RAZR V3 al quale incollare nella parte posteriore un iPod Nano, il nuovo sottilissimo lettore MP3 della gamma iPod presentato lunedì da Apple. A conti fatti peso (95 + 42 grammi) e spessore (13,9 + 6,9 millimetri) di questa insolita accoppiata non sono tanto distanti dalle specifiche del nuovo Motorola ROKR E1.

NOTIZIE CORRELATE