Symbian Belle - annuncio ufficiale per la nuova release di Symbian

24 Agosto 2011 - PuntoCellulare.it
Come avevamo sperato, l'importante annuncio di Nokia di oggi, supportato anche da un incontro con la stampa a Milano, si è concentrato sull'annuncio ufficiale del sistema operativo Symbian Belle e dei primi tre smartphone su cui sarà installato (Symbian Belle sarà comunque rilasciato nel corro dell'autunno come aggiornamento anche per gli attuali smartphone con Symbian ^3 di ultima generazione - bisognerà passare a Symbian Anna prima di procedere all'aggiornamento Symbian Belle).

Nonostante il futuro di Nokia sia proiettato verso Windows Phone, il nuovo Symbian Belle rappresenta comunque uno dei punti chiave della strategia aziendale. Symbian Belle si presenta con un'interfaccia utente completamente rinnovata, molto fluida da utilizzare e particolarmente intuitiva, che finalmente porta Symbian alla pari con i sistemi operativi rivali. Particolare interessante, l'aggiornamento a Symbian Belle per i vecchi cellulari non porterà ad un loro appesantimento, bensi conferirà le nuove funzionalità senza provocare rallentamenti.

Su Symbian Belle le schermate di home passano da tre ad un massimo di sei, per avere sempre tutto sotto controllo. Nuova anche la status bar, con un design più moderno e un nuovo menù a tendina che integra il sistema di notifica e i settaggi principali. Le applicazioni appariranno in un'unica schermata, invece di essere suddivise in cartelle come nelle precedenti versioni di Symbian. Il nuovo sistema operativo offre, inoltre, una maggiore integrazione con le funzionalità NFC, destinate a diventare una caratteristica comune dei prossimi smartphone Nokia. Di serie gli utenti di uno smartphone Symbian Belle portranno disporre infine di una suite completa di applicazioni Microsoft (Lync, Sharepoint, OneNote, Exchange ActiveSync e PowerPoint Broadcaster), per una maggiore produttività.

NOTIZIE CORRELATE