SanDisk Corporation ha annunciato oggi l'adozione da parte di Motorola della propria scheda microSD da 512MB, che sarà fornita insieme al nuovo telefono cellulare
ROKR E1. La card microSD è basata sul tipo TransFlash, sviluppato da SanDisk in collaborazione con Motorola e risulta la più piccola flash card al mondo.
Le card TransFlash di SanDisk sono state recentemente adottate dall'SD Card Association (SDA) e rinominate 'microSD'. La nuova card microSD è totalmente compatibile con gli slot di memoria TransFlash ed è stata studiata per essere una flash memory card piccola, adatta per telefoni cellulari e dispositivi elettronici. Attualmente, la scheda microSD SanDisk da 512MB ha la più grande capacità disponibile per questo formato: saranno disponibili schede microSD da 1GB in quantità limitate per la fine del quarto trimestre del 2005 e schede da 2GB nel 2006.
'Il telefono cellulare ROKR è un eccellente esempio di come un telefono può trasformarsi in un dispositivo per l'entertainment. La musica è una applicazione ideale per i dispositivi portatili, resa possibile grazie al repentino incremento della capacità di memory card sempre più piccole come le microSD', afferma Nelson Chan, executive vice president e general manager della divisione consumer and handset di SanDisk.