E' stata presentata a Venezia, in occasione della prestigiosa Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, la prima edizione del Sony Ericsson Mobile Festival. Lo smartphone è il protagonista assoluto del concorso, che offre a giovani autori e talenti emergenti, la possibilità di realizzare cortometraggi o video clip musicali esprimendo la propria creatività, sensibilità e spontaneità, non più con la video camera, ma unicamente attraverso l'uso dello smartphone.
Il concorso ha preso il via il 3 settembre 2011 e terminerà il 30 aprile 2012. I contributi selezionati come finalisti alla fine di ogni bimestre, verranno ulteriormente esaminati dalla giuria e i vincitori, che saranno annunciati nel corso dell'edizione 2012 di Circuito OFF, riceveranno un premio in denaro come primo passo verso una carriera di successo.
'Con questo progetto, davvero unico nel suo genere, vogliamo inventare un nuovo linguaggio di comunicazione e offrire a tutti, artisti e giovani autori ma anche gente comune animata da spirito estroso e innovativo, un palcoscenico importante su cui fare libera mostra del proprio talento. Le tecnologie di videoripresa che oggi riusciamo ad integrare negli smartphone Xperia rendono infatti possibile riprese di qualità elevata e senza compromessi, video spontanei e reali in mobilità che possono essere facilmente condivisi', ha affermato Maurizio De Palma, responsabile marketing di Sony Ericsson Italia.