Qualcomm prepara chip Quad Core per i prossimi smartphone

15 Settembre 2011 - PuntoCellulare.it
Nvidia non è l'unica azienda del settore ad avere in programma il lancio di processori Quad Core per la prossima generazione di smartphone e tablet, anche Qualcomm infatti intende rendere disponibile nel corso del prossimo anno una gamma di CPU dotata della medesima architettura.

L'immagine che vi mostriamo in anteprima ci rivela la 'roadmap' dei prossimi processori per terminali mobili di Qualcomm, articolata nelle gamme di prodotto S1, S2, S3 ed S4 con funzionalità crescenti. Al top dei processori Qualcomm, come emerge dal grafico, avremo i processori della famiglia S4, con architettura Single, Dual o Quad Core e frequenze di clock fino a 2.5 GHz.

I processori Qualcomm S4 saranno coaudiuvati dalle GPU Adreno di nuova generazione, di tipo Dual o Quad Core. Secondo fonti attendibili la aziende del settore potrebbero ricevere i primi campioni delle nuove CPU già entro fine anno, per cui potremmo vederli impiegati su alcuni dei tablet e smartphone in mostra a febbraio al Mobile World Congress di Barcellona.

NOTIZIE CORRELATE