LG Electronics fatica a mantenere il successo di un tempo

16 Settembre 2005 - PuntoCellulare.it
Sembra passato davvero molto tempo da quando LG Electronics veniva citata ad esempio quale una delle aziende produttrici di telefonini che aveva ottenuto la crescita più rapida. La società coreana, infatti, sta adesso lavorando per mantenere in attivo il proprio business dei cellulari, complice un mercato altamente competitivo che ha intaccato i margini di guadagno, ma anche una serie di ritardi nella commercializzazione dei nuovi modelli. 'Non si tratta semplicemente del risultato di una competitività che si è accentuata, ma della combinazione data dalla mancanza di nuovi cellulari, dal basso numero di clienti realmente fedeli e da spese di marketing eccessive, tutti fattori che abbassano i profitti', ha dichiarato Lee Jung-chul, analista presso la Mirae Asset Securities.

LG Electronics fino a quattro anni fa era conosciuta principalmente per i televisori e gli elettrodomestici, ma le vendite di cellulari sono cresciute di anno in anno del 60 per cento, fino a rappresentare circa un terzo dell'intero fatturato. Merito del successo di questa azienda i contenuti tecnologici e di design dei propri cellulari, uniti a prezzi bassi ed una politica commerciale aggressiva. Le cose sono cambiate tuttavia lo scorso anno, dopo il sorpasso dei tedeschi di Siemens, con una serie di difficoltà nel raggiungere gli obiettivi prefissati per quanto riguarda le vendite.

LG Electronics punta adesso soprattutto al mercato della telefonia 3G, in particolare su Hutchison Whampoa che acquista ogni trimestre circa un milione di cellulari, da rivendere nei paesi in cui è presente la compagnia telefonica 3. Per alcuni esperti di mercato la soluzione ai recenti problemi di LG Electronics potrebbe arrivare dalla realizzazione di un cellulare che riesca ad imporsi sul mercato come ha fatto Motorola con il suo RAZR V3. Si tratta sicuramente di un'operazione rischiosa, soprattutto per i costi di sviluppo, ma che potrebbe rafforzare il prestigio del marchio fra i consumatori. Non ci resta che aspettare le prossime settimane per misurare il successo che otterrà sul mercato il nuovo P7200 di LG.

NOTIZIE CORRELATE