Risolti i problemi delle '3C' a Nokia serve un marchio musicale forte
Nokia pare essere riuscita a rimediare negli ultimi mesi a quelle che, secondo gli analisti di mercato, erano le debolezze croniche dei suoi cellulari, che pur non avendole impedito di raggiungere e mantenere la leadership nel mercato mondiale della telefonia mobile, stavano avvantaggiando notevolmente le concorrenti Motorola e Samsung, ma anche le aziende minori. Le lacune di Nokia, secondo l'analista senior Neil Mawston di Strategic Analytics, all'inizio dello scorso anno erano chiaramente rappresentate dalle cosiddette '3C', ovvero Colore, (scocca a) Conchiglia e (foto) Camera, tre differenti caratteristiche dei telefoni cellulari che vedevano l'azienda finlandese perdere gradualmente terreno rispetto alle rivali.
'Nokia si caratterizza per una strategia a modello aperto e questo rappresenta un vantaggio, ma sul mercato i marchi giocano un ruolo molto importante. Il pericolo potenziale per Nokia è non avere legami con marchi forti del settore della musica digitale come Walkman, iPod ed iTunes (adottati ad esempio da Motorola e Sony Ericsson), cosa che potrebbe rivelarsi uno svantaggio su alcuni segmenti di mercato', commenta Mawston.
NOTIZIE CORRELATE