Research In Motion ha annunciato oggi il lancio sul mercato italiano del nuovo smartphone
BlackBerry 9360 Curve, disponibile ad un prezzo di 349 euro presso i partner autorizzati 3, Telecom Italia, Vodafone e Wind. Presentato
in anteprima all'inizio del mese di agosto, il BlackBerry 9360 Curve è stato progettato in maniera ergonomica, con una confortevole tastiera ad icone per una scrittura veloce ed accurata e un trackpad ottico per la navigazione facile ad una mano. La scheda tecnica del cellulare comprende anche il GPS e il supporto al Wi-Fi, così come una fotocamera da 5.0 megapixel con flash e registrazione video. Lo slot microSD/SDHC supporta schede di memoria fino a 32 GB in modo da offrire spazio aggiuntivo per la conservazione dei file.
Oltre al supporto del nuovo BlackBerry 7 OS, il nuovo smartphone BlackBerry Curve mette a disposizione tutta una serie di avanzamenti a livello hardware inclusi un processore, un display e la memoria più potenti, il supporto integrato all'NFC (Near Field Communications), una nuova tecnologia che sta offrendo tutta una serie di interessanti opportunità, inclusa la possibilità di associare i dispositivi così come leggere i tag SmartPoster con il semplice tocco dello smartphone. BlackBerry 7 introduce un browser BlackBerry di nuova generazione che combina prestazioni fortemente incrementate del motore del browser avanzato WebKit con gli avanzamenti hardware del nuovo smartphone BlackBerry Curve 9360, per offrire una esperienza di navigazione del web significativamente più veloce e fluida. Gli ulteriori miglioramenti del nuovo browser BlackBerry ofrrono un livello di navigazione più fluido e performance ottimizzate dell' HTML5 per una incredibile esperienza di gioco e con i video.
L'ultima versione di BBM (BlackBerry Messenger) è anche essa precaricata e ora estende le sue funzionalità di comunicazione in real time a tutta una serie di nuove applicazioni, come ad esempio Foursquare, permettendo agli utenti di interagire facilmente con gli altri utenti attraverso una applicazione ‘BBM connected'. L'applicazione aggiornata Social Feeds (2.0) è stata ampliata per raccogliere aggiornamenti dai media, podcast, e preferiti in una sola e già consolidata modalità di visualizzazione. La nuova applicazione Facebook for BlackBerry smartphones (2.0) introduce funzioni quali la chat di Facebook e l'integrazione di BBM integration che rende più semplice agli utenti la possibilità di connettersi con i propri amici di Facebook in tempo reale utilizzando le notifiche push. Anche Twitter for BlackBerry smartphones offre un livello di esperienza profondamente integrata incluso l'uso delle notifiche push in real time e l'integrazione dei Social Feeds.
'Il BlackBerry Curve 9360 sarà dedicato a tutti gli italiani che vogliono essere connessi a livello social. Il nuovo smartphone è davvero affascinante, semplice da usare, oltre ad essere dotato di performance di alto livello e tutti i vantaggi offerti dal sistema operativo BlackBerry 7. Ci aspettiamo che verrà accolto con entusiasmo sia dai nuovi acquirenti che dagli utenti BlackBerry che sono alla ricerca di un dispositivo superiore', ha commentato Alberto Acito, managing director di Research In Motion Italy.