Nokia ha pubblicato sul proprio sito europeo una importante precisazione sui problemi di autonomia della batteria registrati da alcuni acquirenti del nuovo Nokia
Lumia 800, che riportiamo di seguito dopo aver tradotto il testo in italiano.
Lunedì 12 dicembre alcun dei nostri clienti hanno iniziato a commentare sui social media il fatto che lo strumento diagnostico precaricato su alcuni Nokia Lumia 800 indichi una capacità della batteria inferiore al previsto. Abbiamo immediatamente iniziato ad investigare sulla vicenda e adesso possiamo confermare che mentre la batteria non ha problemi, un inconveniente software su alcune varianti limita la capacità del telefono di accedere alla capacità totale del telefono. Vogliamo sottolineare che questo problema non riguarda il Nokia Lumia 710 di recente introdotto sul mercato.
La buona notizia è che questo problema software può essere facilmente risolto. L'aggiornamento software in programma all'inizio del 2012, come pure i numerosi miglioramenti dal punto di vista delle performance, comprenderanno anche una soluzione che consenta ai telefoni interessati dall'inconveniente di accedere a tutta la capacità della batteria. Per chi non desidera attendere l'aggiornamento software, Nokia può disporre una sostituzione del cellulare. Chiunque abbia bisogno di ulteriori chiarimenti dovrebbe contattare Nokia Care (i dettagli su contatti e gli indirizzi sono disponibili su www.nokia.com/support).
Chi vuole sapere se il proprio telefono è interessato dal problema può utiizzare il test sullo stato della batteria dallo strumento diagnostico già installato sul telefono (lo strumento è pensato per un utilizzo di servizio e mostra solo valori approssimativi). Digitando ##634# viene lanciato lo strumento di diagnostica, accettando il disclaimer e selezionando 'Stato Batteria' dalla lista delle opzioni, chiunque può visualizzare il livello di carica disponibile della batteria. Se a carica piena mostra meno di 1000 mAh, allora il telefono è affetto dal problema e potrebbe essere necessario caricare il telefono più spesso del normale. DOpo che l'aggiornamento software sarà stato effettuato, dovrebbe essere possibile disporre di maggiore autonomia. Nel frattempo qui è possibile trovare alcuni trucchi su come migliorare le performance della batteria ed è necessario assicurarsi di utilizzare il caricatore fornito con il cellulare, dal momento che vecchi caricabatteria potrebbero non essere efficienti per caricare il nuovo Nokia Lumia 800.