Tim e Mediaset iniziano la sperimentazione della TV DVB-H sui cellulari
Tim e Mediaset sono arrivate ad un accordo che pone le basi al lancio commerciale nel nostro paese, già a partire dal prossimo anno, dei primi servizi che permetteranno di guardare sui telefonini i programmi televisivi trasmessi con la tecnologia DVB-H (Digital Video Broadcast Handheld).
Le due società metteranno da subito in comune i rispettivi know how tecnologici e gli asset infrastrutturali necessari per lo sviluppo e la sperimentazione delle nuove trasmissioni. La piattaforma digitale fornita da Mediaset, renderà possibile la perfetta ricezione del normale flusso televisivo, in formato digitale, sui telefonini e anche sugli schermi televisivi montati a bordo dei mezzi di trasporto pubblici e privati.
L'accordo consentirà a Tim di mettere a disposizione della propria clientela a partire dal prossimo anno e per cinque anni, la programmazione di Canale 5, Retequattro, Italia Uno, le partite della Serie A Tim e della Champions League con la tecnologia DVB-H, che garantisce, in mobilità, qualità trasmissive in tutto simili a quelle offerte dal digitale terrestre. I servizi oggetto dell'accordo saranno trasmessi su cellulari dual-mode UMTS in grado di utilizzare la nuova tecnologia DVB-H. I principali costruttori di telefonini hanno già annunciato la disponibilità sul mercato dei primi modelli a partire dal 2006.
NOTIZIE CORRELATE