Vodafone - critiche per la promozione sul Samsung Nexus S (aggiornato)

7 Febbraio 2012 - PuntoCellulare.it
Una valanga di critiche si è abbattuta di Vodafone a seguito della promozione 'countdown' che la compagnia telefonica ha lanciato la settimana scorsa, che prometteva la possibilità di acquistare uno smartphone Samsung Nexus S al prezzo speciale del 199 euro, senza alcun vincolo di contratto.

A causa del successo inaspettato dell'iniziativa o forse più per il numero limitato di cellulari disponibili, risulta che Vodafone abbia continuato a vendere a numerosi utenti il Nexus S tramite il proprio sito web pur avendoli esauriti. Questi clienti sono stati quindi ricontattati da Vodafone, che ha proposto loro un Samsung Galaxy S come alternativa. Le differenze fra i due cellulari tutto sommato sono marginali, nonostante il Nexus S abbia un valore commerciale più alto.

Resta comunque il fatto che Vodafone avrebbe fatto meglio a bloccare le vendite una volta esauriti i Nexus S disponibili, invece di continuare ad accettare ordini per un prodotto non più disponibile. Gli acquirenti che non hanno accettato la proposta del Galaxy S potranno ricevere comunque un rimborso in tempi brevissimi.

Aggiornamento - riportiamo di seguito la precisazione ricevuta da Vodafone Italia sulla vicenda, che la compagnia telefonica ha pubblicato anche sulla propria pagina Facebook e sul sito Vodafone Labs:

Il numero di adesioni all'offerta Samsung Nexus S su Countdown di mercoledì 1 febbraio è stata superiore alle scorte del prodotto, attualmente fuori produzione, e alle nostre ragionevoli previsioni. Per coloro che hanno aderito all'offerta prima dell'esaurimento delle scorte stiamo regolarmente gestendo le spedizioni e le consegne.

A tutti coloro che hanno portato a termine l'ordine successivamente stiamo proponendo in alternativa uno smartphone di pari o superiore valore, come riportato nella pagina di dettaglio dell'offerta. Per chi deciderà di non aderire alla proposta alternativa procederemo allo storno immediato della cifra addebitata sulla carta di credito.