Netgear entra a far parte di WiMAX Forum

11 Ottobre 2005 - PuntoCellulare.it
Netgear ha annunciato di essere entrata a far parte di WiMAX Forum, il consorzio no profit creato dalle industrie di settore per promuovere lo standard per reti wireless a banda larga IEEE 802.16, o WiMAX. Netgear è uno dei primi fornitori di soluzioni di rete per utenze domestiche e aziende di piccole e medie dimensioni ad essere ammesso nel consorzio come membro principale. L'ingresso di Netgear conferma la strategia della società che mira a mantenere strette alleanze con partner e consorzi all'avanguardia nell'ambito delle tecnologie di networking.

WiMax Forum, costituitosi nel giugno del 2001, è un'associazione no profit che promuove l'adozione di apparecchiature conformi allo standard IEEE 802.16 da parte degli operatori dei sistemi di accesso wireless alla banda larga. Di fronte al proliferare di diversi standard wireless proprietari che creano grande confusione e disagi per consumatori e aziende, i membri del WiMAX Forum intendono lavorare insieme allo scopo di promuovere e certificare la compatibilità e l'interoperabilità di soluzioni per la nuova piattaforma di tecnologie di rete basate su standard. In previsione di un'adozione su larga scala, il supporto per WiMAX sarà integrato nei portatili e nei dispositivi mobili, in modo che possa fornire funzionalità di comunicazione itineranti e portatili in implementazioni per città e aziende.

'Come già MIMO e OFDM, WiMAX costituisce un altro esempio di come Netgear si collochi all'avanguardia rispetto alla curva tecnologica in relazione allo sviluppo di soluzioni per gli standard wireless emergenti. WiMAX è una tecnologia con un grande potenziale che potrebbe rivoluzionare le modalità di accesso alla banda larga. L'impegno della società nell'offrire dispositivi innovativi ed economici per l'utenza domestica e aziendale sarà un fattore di spinta verso una più rapida adozione di questo nuovo standard aperto', ha affermato Patrick Lo, presidente ed amministratore delegato di Netgear.

NOTIZIE CORRELATE