Ai giapponesi di Sony, particolarmente attivi anche sul mercato delle fotocamere digitali, non è piaciuto il recente annuncio del Nokia
808 PureView, cellulare con fotocamera da 41 megapixel con cui il marchio finlandese vorrebbe conquistare la leadership del mercato dei cameraphone.
Paul Genge, portavoce della filiale britannica di Sony, ha dichiarato che la tecnologia alla base della fotocamera del Nokia 808 PureView non rappresenta nulla di nuovo, da momento che viene utilizzata nelle fotocamere digitali di Sony da oltre un anno. Genge ha comunque riconosciuto il merito di Nokia di aver portato per prima una tecnologia così avanzata sul settore della telefonia mobile e di aver catalizzato in questo modo l'attenzione del mercato.
Nokia sostiene di aver messo a punto una rivoluzionaria tecnologia proprietaria per l'algoritmo di oversampling utilizzato dalla fotocamera del nuovo 808 PureView, con prestazioni superiori rispetto al metodo del pixel binning delle fotocamere digitali di ultima generazione, che sfrutta la somma della lettura delle informazioni in un gruppo di pixel adiacenti per ottenere una maggiore qualità di immagine.