A febbraio dello scorso anno, in occasione dell'annuncio da parte di Nokia del sistema operativo Windows Phone per la realizzazione dei suoi futuri smartphone, i consumatori e gli analisti avevano espresso tutte le proprie perplessità sul successo dell'accordo con Microsoft.
Secondo le dichiarazioni dei portavoce di alcuni dei più importanti operatori telefonici europei, pubblicate in un
articolo da Reuters, i consumatori sarebbero poco interessati agli smartphone Windows Phone al momento dell'acquisto di un nuovo cellulare, nonostanti i notevoli sforzi compiuti da Nokia per realizzare modelli affidabili e credibili. Alcuni sono arrivati ad affermare che gli smartphone Lumia, a parità di caratteristiche tecniche, venderebbero decisamente meglio se fossero basati su Android, invece che su Windows Phone.
Con molta probabilità dovremo attendere la fine dell'anno e il lancio di Windows Phone 8 per farci un'idea sulle possibilità di successo dell'accordo fra Nokia e Microsoft. Per allora, tuttavia, sarà di sicuro in commercio un iPhone 5 con iOS 6 e una gamma di nuovi smartphone Android 5.0, lasciando sempre meno spazio all'ecosistema Windows Phone.