Il 'vecchio' Windows Mobile 2003 per lo smartphone Samsung SGH-i300

22 Ottobre 2005 - PuntoCellulare.it
A partire dai primi giorni di novembre inizieranno le consegne in alcuni paesi europei dello smartphone Samsung SGH-i300, la risposta dell'azienda coreana al cellulare musicale Nokia N91 che però vedremo arrivare nei negozi solo all'inizio del prossimo anno.

Le caratteristiche tecniche di questo prodotto sono ormai conosciute da tempo, visto che il cellulare è stato presentato a marzo in occasione del CeBIT di Hannover. La peculiarità distintiva di questo cellulare, che a differenza dello smartphone di Nokia non è UMTS nè ha connettività Wi-Fi, è la presenza di un hard disk da 3GB che consente di memorizzare senza problemi centinaia di brani MP3.

La novità degli ultimi giorni è tuttavia che il Samsung SGH-i300 sarà basato sull'ormai superato sistema operativo Windows Mobile 2003 for Smarpthone, invece del più recente Windows Mobile 5.0 con cui la casa produttrice aveva presentato lo smartphone. Le motivazioni di questa grave menomazione, destinata a penalizzare fortemente il prodotto agli occhi dei consumatori più attenti, pare sia dovuta alla necessità di non ritardarne ulteriormente il lancio commerciale, visto che l'adozione di Windows Mobile 5.0 avrebbe permesso a Samsung di arrivare nei negozi con l' SGH-i300 solo il prossimo anno. Non ci resta che sperare che la casa produttrice renda disponibile in un secondo tempo l'aggiornamento, magari gratuito, alla nuova versione Windows Mobile 5.0 a tutti gli acquirenti dello smartphone.

NOTIZIE CORRELATE