L'annuncio due giorni fa da parte di Nokia di
quattro nuovi telefoni di fascia ultra-economica, ha di fatto sancito l'abbandono da parte del produttore finlandese del software Serie 30 utilizzato finora sui modelli meno costosi. I nuovi cellulari economici di Nokia presentati questa settimana utilizzano infatti il software Serie 40, con un'interfaccia utente migliore e un elenco di funzionalità decisamente più ricco, come il supporto Bluetooth e il browser web per l'accesso ad Internet (limitato tuttavia da uno schermo da soli 1.8 pollici con una risoluzione molto bassa).
E' chiara la volontà di Nokia di recuperare terreno anche sui mercati emergenti, con cellulari molto economici caratterizzati tuttavia da funzionalità presenti fino a qualche mese fa soltanto in modelli più costosi. Non dimentichiamoci ad ogni modo che Nokia al momento resta debole sulla fascia medio-bassa del mercato e difficilmente, anche con una nuova gamma di terminali Windows Phone economici (il primo dei quali, il Nokia
Lumia 610, è giunto proprio in questi giorni nei negozi), riuscirà nel breve periodo a risultare competitiva rispetto ai numerosi smartphone Android in vendita attorno ai 100 euro.