In crescita le vendite di cellulari, ma cala il prezzo medio
L'ultima relazione di Strategy Analytics mostra una crescita delle vendite globali di telefoni cellulari del 25 per cento rispetto allo scorso anno, che ha portato le aziende del settore a vendere oltre 209 milioni di pezzi nel corso del terzo trimetre di quest'anno, ad un prezzo medio (ASP - Average Selling Price) che tuttavia è calato dell' 11 per cento. Fra le aziende produttrici Motorola ha conquistato una quota del 19 per cento, una cosa che non succedeva dal lontano 1999, mentre Sony Ericsson è passata al 7 per cento, il miglior risultato dal 2001, anno della nascita della joint venture fra Sony ed Ericsson.
'La cifra record di 209 milioni di cellulari è stata venduta in tutto il mondo durante il terzo trimestre del 2005. Con 566 milioni di cellulari venduti nei primi nove mesi dell'anno riteniamo che saranno sorpassati a fine anno per la prima volta gli 800 milioni. Il quarto trimestre sarà caratterizzato da un nuovo record per le aziende produttrici che dovrebbero chiudere l'anno con circa 120 miliardi di dollari di ricavi', ha dichiarato Neil Mawston, responsabile dell'ufficio Wireless Device Strategies (WDS) di Strategy Analytics.
NOTIZIE CORRELATE