Il BlackBerry 10 Jam World Tour inizia a Milano

30 Maggio 2012 - PuntoCellulare.it
E' partito ieri da Milano il BlackBerry 10 Jam World Tour, l'evento itinerante che toccherà14 città per sottolineare l'entusiasmo degli sviluppatori per la nuova piattaforma BlackBerry 10, offrendo l'opportunità di conoscere meglio le qualità uniche del sistema operativo ed essere tra i primi ad iniziare lo sviluppo di applicazioni per la nuova piattaforma. Più di 200 sviluppatori si sono pre-registrati per l'evento che si è tenuto ieri al NHOW Hotel in via Tortona 35 a Milano.
'L'entusiasmo per BlackBerry 10 all'interno della comunità degli sviluppatori, inclusa quella italiana, è stato incredibile. Ogni giorno veniamo contattati da partner che vogliono iniziare a sviluppare e mettere in mostra il proprio lavoro su BlackBerry 10', ha dichiarato Alberto Acito, managing director di Research In Motion Italy.

'Al BlackBerry World di Maggio abbiamo lanciato il BlackBerry 10 developertoolkit per lo sviluppo di software nativo e in HTML5, e fornito a 1.500 sviluppatori i dispositivi BlackBerry 10 Dev Alpha. Oggi, invece, inauguriamo in Italia il BlackBerry 10 World Tour per iniziare a lavorare con gli sviluppatori locali ed aiutarli a preparare le proprie app in vista del lancio di BlackBerry 10', ha aggiunto Alec Saunders, vice presidente developer relations di Research In Motion.

La comunità degli sviluppatori in Italia sta già fremendo. Luca Filigheddu, sviluppatore dell'applicazioneTwimbow per BlackBerry 10, ha dichiarato: 'Abbiamo scelto BlackBerry 10 come prima piattaforma mobile su cui portare Twimbow innanzitutto perché è una 'rich web app' sviluppata in HTML5, le cui prestazioni sulla nuova piattaforma BlackBerry sono davvero impressionanti. Il porting di una app HTML5 su BlackBerry 10 è resa estremamente semplice dai tool messi a disposizione da RIM, che permettono di dare ad una app HTML5 prestazioni simili a quelle di un'applicazione nativa. Inoltre, sviluppare su BlackBerry 10 offre ampie opportunità' di monetizzazione. Essere su App World al lancio di BB10 è una mossa strategica, in quanto la nostra applicazione sarà immediatamente visibile e disponibile agli utenti'.

Orazio Spoto di Mobiquity, afferma che il suo team sta sviluppando applicazioni su BlackBerry 10: 'Il team di Mobiquity è sempre stato all'avanguardia nello sviluppo di applicazioni su closedplatforms, e per questo riteniamo BlackBerry 10 un'entusiasmante sfida per sviluppare efficacemente nello scenario futuro del mercato degli smartphone.'

Sebastiano Galazzo sta invece realizzando il porting su BlackBerry 10 per le applicazioni Trova Farmacie, Superbike e MrFridge. 'La piattaforma BlackBerry 10 è particolarmente interessante perché offre diverse opportunità attraverso potenti tool di sviluppo. Ciò permetterà ad una vasta schiera di sviluppatori di partecipare alla comunità di BlackBerry 10, arricchendola con il contributo di applicazioni di ogni genere, sfruttando le tecnologie mobile più all'avanguardia. La potente funzionalità multitasking di BlackBerry 10 permetterà di avere applicazioni più veloci ed efficienti, seppur ricche di funzionalità.'

CONTINUA LA LETTURA