Come emerso dalla ricerca dell'Osservatorio NFC & Mobile Payment della School of Management del Politecnico di Milano, gli italiani amano il telefonino e lo utilizzano per una grande quantità di attività: navigare sul web, frequentare social network, prenotare biglietti, verificare le condizioni meteo, usare le mappe e geolocalizzarsi, fare shopping online.
In un futuro molto prossimo sarà possibile acquistare anche il pranzo: grazie all'innovativo progetto avviato da Edenred Italia, inventore di Ticket Restaurant , in collaborazione con il Politecnico di Milano, RIM, azienda produttrice degli smartphone BlackBerrry, Ingenico Italia, specializzato nella progettazione e nello sviluppo di terminali di pagamento elettronico e Reply, società di consulenza dedicata all'ideazione e implementazione di soluzioni basate su i nuovi canali di comunicazione e i media digitali. Sarà la prima sperimentazione del
Buono Pasto Mobile.
Un centinaio di studenti e personale del Politecnico di Milano, verrà dotato di uno smartphone
BlackBerry 9380 Curve, provvisto di applicazione Ticket Restaurant Mobile spendibile all'interno di una rete di oltre 60 bar, ristoranti e market nel perimetro dell'ateneo, tutti equipaggiati con POS Ingenico dotati di tecnologia NFC.
Si tratta di un progetto all'avanguardia e vantaggioso per tutti gli attori coinvolti: le aziende potranno eliminare i costi di amministrazione e di logistica correlati alla gestione del buono cartaceo; i consumatori sfrutteranno la semplicità del telefono cellulare e avranno l'opportunità di gestire al meglio la pausa fra colleghi e amici anche attraverso strumenti 'social' pensati ad hoc per l'iniziativa. Gli esercenti potranno infine sfruttare questo canale per creare una relazione continuativa con i propri clienti, grazie alle funzioni aggiuntive come: la geolocalizzazione dei consumatori, la prenotazione dei tavoli e l'invio di offerte del giorno.
'Questo nuovo prodotto rappresenta la naturale evoluzione di un percorso di crescita e innovazione intrapreso da anni da Edenred. Siamo l'azienda che ha introdotto in Italia il concetto di buono pasto e poi, agli albori dell'era informatica, ha lanciato il buono elettronico: non potevamo ora non affidarci al mezzo del futuro, lo smartphone. Grazie al cellulare inoltre, il Ticket Restaurant si colora di servizi aggiuntivi e diventa uno strumento per implementare nuove strategie di marketing che migliorano il contatto fra utilizzatori e locali. Edenred è sempre in movimento, alla ricerca di soluzioni nuove e all'avanguardia, questa sperimentazione ne è un ulteriore esempio' commenta Andrea Keller, direttore smart solutions di Edenred Italia.