Stanno per arrivare sul mercato le prime schede SIM nel nuovo formato
Mini UICC, caratterizzato da dimensioni dimezzate rispetto alle normali SIM in formato 'plug-in' utilizzate attualmente dalla stragrande maggioranza dei telefoni cellulari (ormai sono una rarità i vecchi cellulari che utilizzano le schede in formato 'ISO', grandi quanto una carta di credito). Il nuovo formato è stato approvato dall' ETSI all'inizio dello scorso anno, allo scopo di contribuire alla miniaturizzazione dei telefoni cellulari e soddisfare le pressanti richieste da parte delle aziende del settore.
Le nuove schede continueranno ad essere vendute nel tradizionale formato ISO, dando poi al consumatore la possibilità di ridurle manualmente al formato desiderato, plug-in oppure Mini UICC. Il primo cellulare per il mercato italiano a far uso di schede in formato Mini UICC sarà il nuovo LG
U880 che entrerà a partire dalla prossima settimana nella
gamma di 3.
I nostri lettori possono naturalmente usare il 'Cercafonino', l'esclusivo servizio offerto da PuntoCellulare.it che permette di cercare in pochi secondi il proprio telefono cellulare ideale, in base alle caratteristiche desiderate, selezionando 'SIM Mini UICC' per trovare tutti i cellulari che fanno uso delle schede nel nuovo formato.