I profitti di Samsung continuano a crescere grazie agli smartphone Galaxy

7 Luglio 2012 - Roberto Bracco
Samsung ha registrato nel corso del secondo trimestre del 2012 un profitto record di 5.9 miliardi di dollari, con una crescita del 79 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L'ottima performance del marchio coreano è un gran parte legata al successo ottenuto dalla gamma Galaxy di smartphone Android. La divisione di Samsung che segue il business della telefonia mobile, infatti, è stata responsabile di oltre il 70 per cento dei profitti aziendali, con circa 50 milioni di smartphone venduti.
Soltanto con il nuovissimo modello di punta Galaxy S III Samsung prevede di raggiungere quota 19 milioni di unità vendute durante il terzo trimestre, traendo vantaggio dalla relativa obsolescenza dell' iPhone 4S di Apple. Il lancio in autunno del nuovo iPhone 5 dovrebbe in parte segnare un rallentamento dei profitti della divisione mobile di Samsung, in parte controbilanciato da una maggiore vendita di componenti elettronici alle aziende che producono i cellulari per conto di Apple.

L'unica preoccupazione dei manager di Samsung è la crisi finanziaria e le recessione che coinvolge il mercato europeo. Secondo un manager della società, che ha preferito restare anonimo, è già pronto un piano di contingenza che prevede il taglio dei costi e l'aumento dei prezzi dei prodotti, qualora il valore dell'euro dovesse scendere ulteriormente.

NOTIZIE CORRELATE