La nuova piattaforma operativa Symbian S60 versione 3.0, che Nokia utilizzerà a partire dagli smartphone
N71,
N80 e
N92 presentati ieri, porta in dote un nuovo browser che migliora le possibilità per l'utente di accedere alle pagine dei siti web, complice anche la risoluzione di 320 x 240 punti adottata per i display di questi nuovi cellulari.
Il nuovo browser è basato sui componenti WebCore e JavaScriptCore del Safari Web Kit di Apple, una fra le migliori piattaforme disponibili attualmente per realizzare browser per telefoni cellulari, in grado di preservare anche su schermi di dimensioni ridotte l'aspetto grafico delle pagine web. Altre funzionalità importanti sono la navigazione facilitata attraverso miniature che riducono il ricorso allo scrolling, il blocco automatico dei pop-up, il supporto al Dynamic HTML e ai contenuti in formato RSS.
'Gli studi di Nokia sugli utilizzatori di smartphone S60 mette in evidenza due chiare tendenze, ovvero che la navigazione sta generando circa il 60% del traffico dati attraverso i cellulari e che la velocità delle nuove reti 3G raddoppiano l'uso dei browser sui cellulari rispetto alle connessioni GPRS/EDGE, offrendo potenziali incrementi per i guadagni degli operatori', ha dichiarato Heikki Heinaro, vice presidente dell'ufficio S60 Applications, presso la divisione Technology Platforms di Nokia. Il nuovo browser non sarà una prerogativa esclusiva dei prossimi smartphone della casa finlandese, ma sarà offerto anche alle altre aziende produttrici nell'ambito del programma di licenza della piattaforma Symbian S60.