Windows Phone 8 arriverà in ottobre, a confermarlo è Nokia

20 Luglio 2012 - Roberto Bracco
Commentando i risultati finanziari del secondo trimestre di Nokia, l'amministratore delegato della società, Stephen Elop, ha dichiarato che il lancio di Windows Phone 8 sarà un importante catalizzatore per il successo della gamma di smartphone Lumia.
Il numero uno di Nokia ha confermato che la prossima versione del sistema operativo Windows Phone sarà rilasciata nel corso del mese di ottobre, un periodo che si poteva facilmente prevedere, considerato che Windows 8 su PC e tablet arriverà nello stesso mese. Elop non ha confermato se il primo terminale Windows Phone 8 ad arrivare sul mercato sarà marchiato Nokia ma le probabilità tuttavia sono alte, visto il solido rapporto di collaborazione con Microsoft. Un eventuale annuncio potrebbe avvenire all'inizio di ottobre in occasione del Nokia World, ma per il momento si tratta di semplici supposizioni.

Elop ha evitato di toccare l'imbarazzante questione dell'impossibilità di aggiornare i Lumia attuali a Windows Phone 8 (al pari di tutti gli altri terminali Windows Phone 7.5 in commercio), limitandosi a ricordare che grazie a Windows Phone 7.8 i 'vecchi' terminali (fra cui anche il Nokia Lumia 900 da poco più di un mese sul mercato ) potranno acquistare alcune delle funzionalità del nuovo sistema operativo. Elop ha comunque ricordato che oltre il 60 per cento dei terminali Android in circolazione utilizza versioni meno recenti del sistema operativo, nonostante ciò le vendite di questi cellulari proseguono senza rallentamenti.

NOTIZIE CORRELATE