La società cinese ZTE ritiene che gran parte delle aziende del settore stia sprecando tempo e risorse nel tentativo di mettere a punto il prossimo smartphone di riferimento, trascurando invece la produzione dei modelli da vendere ad un prezzo ragionevole in grosse quantità ai consumatori.
Chris Edwards, responsabile marketing di ZTE per il mercato europeo, ritiene che la maggior parte degli utenti mobili desideri smartphone di buona qualità e ricche specifiche tecniche, ma non gli ultimi ritrovati che contribuiscono ad innalzare inutilmente il prezzo. I terminali di fascia più alta, aggiunge Edwards, sono sbalorditivi, ma fuori dalle possibilità della maggior parte dei consumatori.
ZTE preferisce concentrarsi sugli smartphone di fascia media, scendendo a compromessi per quanto riguarda la dotazione hardware, magari adottando il meno recente chip Tegra 2 invece del più performante e costoso Tegra 3. Edwards ha comunque precisato che non per questo ZTE rinuncerà a sviluppare smartphone di fascia più elevata.