Ambiziosi obiettivi di crescita per Samsung Electronics

5 Novembre 2005 - PuntoCellulare.it
Diventare una delle prime 3 società d'elettronica nel mondo, per qualità e quantità. Raddoppiare l'attuale fatturato globale. Essere leader di mercato, a livello internazionale, con almeno 20 prodotti. Tutto entro il 2010. Sono questi i principali obiettivi di mercato di medio e lungo periodo di Samsung Electronics, così come sono stati presentati giovedì nel corso dell'Analyst Day che la multinazionale coreana ha tenuto a Seul.

Si tratta del più grande evento di questo genere mai organizzato da una società asiatica. Oltre 300 ospiti fra analisti, investitori ed esperti di mercato sono stati invitati a condividere sia le strategie globali, sia quelle relative ai singoli settori, che Samsung ha intenzione di implementare negli anni a venire. Secondo il vice presidente Jon Yong Yun, l'appuntamento è simbolicamente fissato al 2010: per questa data la società si aspetta di vedere più che doppiati gli attuali ricavi di vendita, che hanno fruttato nel corso del 2004 oltre 10 miliardi di dollari.

Mr Yun ha inoltre individuato gli otto 'motori' che traineranno la crescita nei prossimi anni: chip di memoria, televisori digitali, sistemi LSI, sistemi di condizionamento, e la nuova generazione di display, dispositivi di comunicazione mobile, stampanti e memorie di massa. Allo stesso tempo, Samsung si ripropone di attuare forti innovazioni nella sua struttura e cultura aziendali scommettendo, oltre che sui prodotti e la tecnologia, sul marketing, sui processi e le global practice.

Samsung ha spiegato in concreto la sua visione su come guidare la rivoluzione della convergenza digitale. Si tratta di programmi aggressivi mirati, settore per settore, ad imporsi come leader di mercato. Un ruolo di primo piano che passa attraverso un know-how d'avanguardia: entro il 2007 la società si aspetta infatti di essere fra le prime tre al mondo in termini di nuovi brevetti.

Per quanto concerne il settore dei semiconduttori, l'obiettivo di Samsung è quello di raggiungere i 61 miliardi di Dollari di vendite per il 2012, dislocando la produzione in ben 24 stabilimenti in Corea del Sud. Nel settore dell'Information and Communication Technology, Samsung punta a diventare il produttore leader dei cellulari 'all in one', simbolo della convergenza digitale. Riguardo al segmento degli LCD, l'appuntamento è di nuovo per il 2010. Per quella data, Samsung si aspetta di raggiungere i 20 miliardi di Dollari di vendite a livello mondiale. A due anni prima, il 2008, ed a 30 miliardi di Dollari sono fissati i parametri di vendita del segmento Digital Media Business.

NOTIZIE CORRELATE