Qualcomm avvia una causa legale contro Nokia per i brevetti GSM

8 Novembre 2005 - PuntoCellulare.it
Qualcomm ha presentato una causa contro Nokia presso la corte federale di San Diego, negli Stati Uniti, accusando la società produttrice finlandese di aver violato 12 dei propri brevetti registrati, relativi a tecnologie impiegate nella fabbricazione di telefoni cellulari GSM.

'Per un certo periodo di tempo abbiamo discusso con Nokia una serie di questioni, tra le quali anche il fatto che noi siamo in possesso di brevetti GSM essenziali, di cui Nokia non possiede alcuna licenza, e siamo veramente dispiaciuti che tutto questo sia ora sfociato in una causa legale. Fino a poco tempo fa, pensavamo che questi problemi si sarebbero potuti risolvere in modo amichevole e con un po' di collaborazione. Tuttavia, ora appare evidente che una soluzione collaborativa di queste questioni sia alquanto improbabile, e pertanto abbiamo deciso di procedere per vie legali al fine di proteggere i nostri diritti e per risolvere definitivamente la situazione', ha dichiarato Louis M. Lupin, vice presidente e consigliere generale di Qualcomm, l'azienda che trae gran parte dei propri profitti proprio dalla concessione ad altre aziende del settore dei propri brevetti tecnologici.

Alla fine del mese scorso un gruppo di società produttrici di telefoni cellulari, fra cui anche Nokia, aveva presentato un ricorso contro Qualcomm alla Commissione Europea, con l'accusa di non favorire la libera competizione con la sua politica di licenza dei brevetti, la nuova causa di questa settimana non farà che inasprire i rapporti fra Qualcomm e Nokia, due fra le più importanti aziende per quanto riguarda il settore della telefonia mobile.

NOTIZIE CORRELATE