Ancora in calo le vendite di computer palmari
Il mercato globale dei computer palmari registra, per il settimo trimestre consecutivo, un sostanziale calo delle vendite, complice la crescente diffusione di cellulari dalle funzionalità avanzate in grado di sostituire i palmari. Secondo la relazione Worldwide Handheld QView della società specializzata IDC le vendite dei palmari, con 1.6 milioni di unità, sono calate nel terzo trimestre del 2005 dell' 8.8 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Funzionalità quali il ricevitore GPS e la fotocamera integrata, unita al nuovo software Windows Mobile 5.0, dovrebbero innalzare leggermente le vendite di palmari di questo trimestre, complici anche gli acquisti natalizi, ma anche in questo caso di prevede che le vendite saranno inferiori a quelle dello scorso anno. Le cose vanno un po' meglio per le aziende produttrici che hanno scelto la strada della convergenza, iniziando ad offrire computer palmari di dotati di funzionalità telefoniche, i cosidetti PDA phone.
Fra le aziende produttrici Palm ha visto calare in un anno le proprie vendite del 22.7 per cento, nello stesso tempo i PDA phone della gamma Treo di Palm per la prima volta hanno superato per pezzi venduti i palmari senza funzionalità telefoniche. Le cose sono andate ancora peggio per HP, che pur mantenendo la seconda posizione sul mercato dei palmari perde in un anno il 35 per cento, nonostante la nuova gamma di palmari e PDA phone lanciati sul mercato europeo ed asiatico.
NOTIZIE CORRELATE