Nokia Asha 308 e Nokia Asha 309, due nuovi cellulari touchscreen

25 Settembre 2012 - Roberto Bracco
Questa mattina sono stati annunciati i nuovi Nokia Asha 308 e Nokia Asha 309, due telefoni cellulari di fascia medio-bassa dotati di display touchscreen e un elenco di funzionalità particolarmente completo. Con un prezzo inferiore ai 100 dollari (pari a meno di 80 euro), il produttore finlandese dichiara che si tratta dei suoi cellulari con display touchscreen capacitivo più economici realizzati finora.
La scheda tecnica dei due cellulari prevede una fotocamera da 2.0 megapixel, display in formato WQVGA da 3 pollici, radio FM, supporto per le reti GSM/EDGE, Bluetooth 3.0 e memoria espandibile con schede microSD. Il Nokia Asha 308 è caratterizzato dal supporto Dual SIM, mentre il Nokia Asha 309 è dotato di connettività Wi-Fi. Entrambi i cellulari dispongono di 40 giochi EA gratuiti, delle applicazioni per Twitter e Facebook, della possibilità di accedere a YouTube tramite il browser (una funzionalità inedita per un Nokia della gamma Asha) e del supporto per i servizi Nokia Messaging.



I nuovi dispositivi presentano un'interfaccia utente 'swipe' fluida e intuitiva e un ambiente aperto per lo sviluppo di applicazioni di terze parti, caratteristiche che sono valse alla gamma Asha Touch la classificazione come smartphone a tutti gli effetti da parte di società di ricerche di mercato e analisti internazionali quali GfK e IDC. Il prezzo di vendita stimato per Nokia Asha 308 e Nokia Asha 309 è di circa 100 euro, tasse e sovvenzioni escluse.
La distribuzione in Italia è prevista a partire da Ottobre.

'L'innovativa famiglia di dispositivi Asha Touch è pensata per gli utenti che desiderano un'esperienza smartphone eccezionale con costi di utilizzo contenuti. Con l'introduzione dei Nokia Asha 308 e Nokia Asha 309 la nostra gamma di smartphone con prezzi particolarmente contenuti si arricchisce di nuovi modelli e ci consentirà di portare nuove esperienze mobile ad un numero maggiore di persone', ha commentato Timo Toikkanen, vice presidente executivo della divisione Mobile Phones di Nokia.