Garmin ha annunciato i risultati relativi al terzo trimestre che si è chiuso il 29 settembre 2012. Il fatturato totale è stato pari a 672 milioni di dollari, con una crescita dell'1% rispetto allo stesso trimestre 2011. I segmenti Aviazione e Fitness hanno segnato una crescita, stabile è stato il segmento Automotive mentre in perdita l' Outdoor e il comparto Nautico che hanno segnato una flessione, in particolare:
- Automotive/Mobile stabile (384 milioni di dollari)
- Outdoor +11% (105 milioni di dollari)
- Fitness -6% (65 milioni di dollari)
- Aviazione +3% (73 milioni di dollari)
- Nautico -7% (45 milioni di dollari)
America ed Asia sono le aree geografiche che hanno fatto registrare un incremento dei fatturati. In particolare, nel continente americano si è registrato un fatturato di 380 milioni di dollari, pari al +8% se paragonato all'anno precedente (352 milioni di dollari). Il margine lordo è migliorato anno su anno segnando +53% rispetto a +52% del 2011. Il margine operativo è migliorato anno su anno con +24%, rispetto al 22% del terzo trimestre 2011. L'EPS diluito pro forma è aumentato del 4% arrivando a $ 0,74 rispetto a $ 0,71 nello stesso quarto del 2011. L'EPS (earning per share) diluito è diminuito del 6% attestandosi a $ 0,72 rispetto al $ 0,77 dello stesso trimestre 2011. La generazione del cash flow è stata pari a 115 milioni di dollari nel terzo trimestre 2012.
Importanti traguardi
- Venduti 3,7 milioni di unità nel secondo trimestre 2012 con un aumento del 7% rispetto allo stesso periodo del 2011.
- Mantenuta la quota di mercato dei PND raggiungendo circa il 70% negli Stati Uniti e il 32% di market share nelle principali nazioni europee.
- Consegnato a Suzuki il primo sistema di infotainment completamente integrato per i modelli in uscita nel 2013: SX4, Grand Vitara e Kazachi.
- Annunciate nuove specifiche e funzionalità per alcuni modelli Chrysler e Dodge come edifici e mappe 3D, pianificazione percorsi, visione destinazione multiple e molto altro.
- Siglata una nuova partnership con Bombardier per dotare gli aerei LearJet 70, LearJet 75 e Part 25 del sistema avionico integrato G5000.
- Estesa la partnership in ambito OEM con Cessna per dotare l'aggiornamento del modello Sovereign del sistema avionico integrato G5000.
- Lanciato l'orologio Forerunner 10, una soluzione semplice e a prezzo contenuto per runners abituali e occasionali di tutti i livelli.
- Annunciato il navigatore dëzl destinato a camion e camper con schermo da 7 pollici e funzione active lane guidance
- Consegnato Alpha - un sistema di tracciamento e allenamento per i cacciatori e i loro cani.
'Grazie alla nostra presenza in diversi mercati abbiamo raggiunto una crescita dei ricavi, delle unità vendute e dei margini operativi durante il terzo quarto 2012. Grazie ai risultati del terzo quarto, abbiamo alzato le stime dell' EPS per l'intero esercizio a 2.75$-2.90$. Siamo continuamente impegnati nella diversificazione della nostra gamma di prodotto attraverso diverse linee cercando contemporaneamente di espandere la nostra presenza in aree geografiche dove non siamo presenti. Questo approccio strategico ci permette di creare opportunità di crescita anche ora che alcuni segmenti stanno affrontando condizioni avverse di mercato. Sono soddisfatto della continua visione strategica della nostra società e sono fiducioso nella nostra capacità di raggiungere una crescita sostenibile a lungo termine', ha commentato Min Kao, presidente ed amministratore delegato di Garmin.