Nokia ha presentato oggi Here, la prima cloud di localizzazione che offre la migliore esperienza location-based e mappe al mondo su diversi schermi e sistemi operativi. Con il nuovo marchio Here, Nokia punta a ispirare la creazione di una nuova generazione di servizi e dispositivi di localizzazione che rendano l'esperienza mobile più significativa a livello personale per gli utenti, ovunque si trovino.
'Gli utenti vogliono mappe perfette e Here riunisce l'intera offerta di localizzazione Nokia offrendo una migliore esperienza di esplorazione, scoperta e condivisione del loro mondo. Con Here potremo estendere la nostra esperienza ventennale di localizzazione a nuovi dispositivi e sistemi operativi che vanno oltre Nokia. Questo permetterà ad un maggior numero di persone di utilizzare i nostri servizi di mapping e localizzazione, nonché di contribuire alla loro crescita', ha dichiarato Stephen Elop, presidente ed amministratore delegato di Nokia.
Per estendere ulteriormente i propri servizi di localizzazione, Nokia lancerà a breve anche un'applicazione mappe per iOS con il marchio Here. Basata su tecnologia HTML5, includerà funzionalità off-line, un sistema vocale di navigazione pedonale e indicazioni relative ai trasporti pubblici. L'applicazione sarà disponibile per il download gratuito dall'App Store di Apple nelle prossime settimane. Nokia ha annunciato inoltre l'avvio di una collaborazione strategica con Mozilla mirata a introdurre nuove esperienze di localizzazione sul sistema operativo Firefox. Il debutto della versione mobile web di Here Maps per il nuovo Firefox OS è previsto per il prossimo anno. Le due aziende stanno collaborando per offrire agli utenti la miglior esperienza mappe su Firefox OS.
Nokia ha anche presentato un'applicazione di riferimento basata sul sistema operativo Android ed ha annunciato il lancio di un SDK Here per Android per l'inizio del 2013, con l'obiettivo di permettere ai propri partner di creare applicazioni location-based per dispositivi Android con i principali contenuti Nokia. Per sviluppare ulteriormente le funzionalità 3D di Here, Nokia ha annunciato l'intenzione di rilevare Earthmine, società californiana con sede a Berkeley la cui tecnologia di acquisizione ed elaborazione delle immagini diverrà parte integrante delle funzionalità cartografiche in 3D di Here. Nokia prevede di concludere l'operazione entro la fine del 2012.
'È molto complesso raggiungere la perfezione nelle mappe, ma la localizzazione sta rivoluzionando il modo in cui usiamo la tecnologia per interagire con il mondo reale' ha sottolineato Michael Halbherr, Executive Vice President Location & Commerce e responsabile marchio Here. 'Proprio per questo continueremo ad investire, come in passato, nella creazione della più potente offerta di localizzazione al mondo, diversa da qualunque altra attualmente sul mercato'.
Nokia ha anche presentato LiveSight, tecnologia basata su una mappatura estremamente precisa del mondo in 3D. LiveSight è in grado di offrire la più precisa e intuitiva esperienza di realtà aumentata: attraverso il mirino della fotocamera del dispositivo scoprire il mondo diventa semplice come alzare il telefono. Nokia City Lens, sviluppata in esclusiva per i dispositivi Nokia Lumia, è la prima applicazione a fornire un'esperienza LiveSight.
'Per Nokia introdurre un nuovo marchio è il passo corretto per muoversi nel settore della localizzazione e delle mappe, in cui l'azienda vanta asset di prim'ordine. Riteniamo che il settore delle mappe e della localizzazione acquisiranno sempre maggiore importanza nello sviluppo di dispositivi e servizi di prossima generazione in molti segmenti', ha dichiarato Crawford Del Prete, vice presidente esecutivo e responsabile per la ricerca internazionale presso IDC.