Con la graduale diffusione, ancora in ambiti ben delimitati, delle stampanti 3D a un costo accessibile, Nokia ha deciso di sfruttare l'opportunità di concedere alla propria clientela la possibilità di realizzare 'in casa' le cover per il Nokia
Lumia 820. Del resto Nokia stessa, al pari di gran parte delle aziende del settore, utilizza stampanti 3D per ottenere in breve tempo prototipi ad uso interno.
L'iniziativa, come la stessa Nokia ha
sottolineato, è senza precedenti per il mercato della telefonia mobile. Per la prima volta un produttore di cellulari in pratica ha messo a disposizione della comunità degli appassionati di 3D printing i diagrammi ufficiali con cui 'stampare' pezzi di scocca, nel caso del Nokia Lumia 820 la cover posteriore. Partendo dagli schemi forniti da Nokia anche gli hobbysti potranno quindi ottenere delle cover in plastica decisamente personalizzate. Uno speciale, realizzato da Cnet durante il 3D Print Show di Londra, permette di farsi un'idea delle potenzialità delle potenzialità del 3D printing, anche a livello amatoriale.