Nokia ha annunciato oggi al Mobile World Congress una gamma di nuove applicazioni per i dispositivi Nokia Lumia e i Nokia Asha, molte delle quali utilizzano una piattaforma unica e gli enabler per offrire un'esperienze app di migliore qualità. Per promuovere lo sviluppo di ulteriori innovazioni, Nokia ha inoltre presentato l' Asha Developer Competition, un'iniziativa volta ad incoraggiare gli sviluppatori a creare applicazioni di elevata qualità per gli smartphone Asha Touch.
Il concorso è aperto a sviluppatori mobile di tutto il mondo e prevede premi in contanti e promozioni Nokia per le applicazioni che si aggiudicheranno la vittoria in quattro categorie: Music and Entertainment, Games, Utilities and Productivity e News and Information. Le nuove applicazioni saranno giudicate in base alla creatività, all'esperienza utente e al potenziale di mercato.
'La qualità è al centro della nostra strategia per gli sviluppatori. Rendendo disponibili nuovi enabler tecnologici fondamentali per localizzazione, musica e imaging, aiutiamo gli sviluppatori a lavorare al meglio per Nokia. Applicazioni di qualità e personalizzate si traducono in un maggior coinvolgimento dei consumatori, un fattore fondamentale per il successo dell'ecosistema', ha affermato Marco Argenti, vice presidente senior di Nokia Developer Experiences.
L'applicazione
GoPro Windows Phone 8 permette ai fan sportivi di connettere in WI-FI il loro dispositivo Nokia
Lumia 920 ad una fotocamera GoPro HERO3 o HERO2 e visualizzare così una 'live preview' con cui possono registrare video e scattare fotografie, accedere a tutte le impostazioni della fotocamera e modificarle e vedere gli ultimissimi video e fotografie del giorno. L'esclusiva caratteristica Nokia picture-in-picture (PIP) sovrappone la visualizzazione della fotocamera Nokia Lumia alla visualizzazione live della fotocamera GoPro e permette all'utente di scattare fotografie con l'avanzata tecnologia imaging di Nokia.
'GoPro si focalizza proprio sulla realizzazione di immagini di eccellente qualità' ha affermato Justin Wilkenfeld, Senior Director of Lifestyle Marketing di GoPro. 'La combinazione delle tecnologie fotografiche Nokia all'avanguardia con la piattaforma Windows Phone 8 consente ai nostri consumatori di ottenere migliori prestazioni dalle fotocamere HERO3 e HERO2. Questa è una delle ragioni per cui siamo impegnati ad offrire nuove caratteristiche alle nostre applicazioni per Windows Phone 8'. L'applicazione GoPro per Windows Phone 8 sarà disponibile in primavera dal Windows Phone Store di Microsoft.