Dopo il lancio da parte di Microsoft dei primi tablet Surface, molti produttori di smartphone con sistema operativo Windows Phone hanno iniziato a temere che la casa di Redmond possa decidere di debuttare anche con una linea di cellulari con il proprio marcho, trascurando inevitabilmente i prodotti dei partner.
Nokia, che ha fatto di Windows Phone il pilastro della propria politica di mercato, è fra le prime aziende a temere il lancio di uno smartphone Microsoft Surface, tanto da parlare di questa eventualità nella relazione presentata negli USA alla Securities and Exchange Commission.
'Microsoft può fare decisioni strategiche o cambiamenti che possono essere dannose per noi. Ad esempio, oltre al tablet Surface, Microsoft può ampliare la sua strategia di vendere terminali mobili con il proprio marchio, compresi smartphone. Questo potrebbe portare Microsoft a concentrarsi più sui propri disposisitivi e meno su quelli di altri produttori che operano sulla piattaforma Windows Phone, compresa Nokia', si legge nella relazione della casa finlandese.
Secondo le indiscrezioni circolate lo scorso autunno lo smartphone Surface a cui Microsoft sta lavorando dovrebbe essere equipaggiato di uno schermo di ampiezza compresa fra i 4 e i 5 pollici, per essere in grado di competere con i migliori terminali di fascia alta.