La società giapponese Matsushita Electric Industrial ha annunciato ieri che una delle proprie aziende sussidiarie, Panasonic Mobile, cesserà di produrre cellulari GSM a causa della forte competitività del mercato della telefonia mobile e si concentrerà piuttosto sullo sviluppo di terminali 3G. A partire dal mese prossimo tutta la divisione ricerca e sviluppo di Panasonic Mobile sarà stravolta: l'azienda intende puntare sullo sviluppo del sistema operativo Linux, che attualmente sta già utilizzando per alcuni cellulari venduti in Giappone, nello stesso tempo conta di integrare questo sistema operativo nella nuova piattaforma hardware messa a punto da Matsushita, che sarà utilizzata per lo sviluppo di una nuova gamma di cellulari 3G sia per il mercato giapponese che per il resto del mondo.
Per effetto della nuova politica aziendale verrà chiuso lo stabilimento di Panasonic nella Repubblica Ceca, che attualmente produce cellulari GSM, mentre la fabbrica in Cina ed il centro di ricerca nel Regno Unito si occuperanno esclusivamente di cellulari 3G. La decisione dell'azienda giapponese era nell'aria da tempo, dopo i ritardi e le cancellazioni che hanno subito molti dei cellulari annunciati nel corso del
3GSM World Congress di Cannes di febbraio. Nel nostro paese i telefoni cellulari Panasonic da tempo sono distribuiti esclusivamente tramite Vodafone.