Massachusetts Institute of Technology ha concluso un accordo con la società taiwanese Quanta per la produzione del computer
One Laptop Per Child (OLPC), un particolare tipo di portatile destinato ai giovani dei paesi in via di sviluppo, con un prezzo non superiore ai 100 dollari. Quanta, che produce portatili per i marchi più famosi, come HP, Apple, Dell, Gateway, Sony, IBM, Sharp e Fujistu dovrebbe riuscire a realizzare il portatile OLPC entro la fine del prossimo anno, con un milione di esemplari da consegnare in Cina, India, Brasile, Argentina, Egitto, Nigeria e Tailandia. L'accordo consentirà inoltre a Quanta di realizzare una versione commerciale del portatile, mentre la versione standard sarà disponibile solo agli enti governativi, affinchè sia distribuita a scuole ed altre organizzazioni.
Il computer OLPC si basa sul sistema operativo Linux, ha un processore da 500 MHz e uno schermo in grado di funzionare sia in modalità a colori che monocromatica, in questo caso con un consumo minore di correte. La memoria sarà di 128MB RAM e 512MB Flash, mentre quattro porte USB consentiranno il collegamento con altre periferiche. Particolarità distintiva del portatile la possibilità di funzionare con carica a manovella.